Settima nonConferenza nazionale di coworking e lavoro

23/24 novembre

Officine On/Off

Parma | 2018


#EC18

Blog

Sabato 24/11 - ore 12.30

Stefano Guerrieri - CTO Playwood

 

Progettare spazi e costruire community.

Il codesign migliora il lavoro e rafforza i rapporti nelle community di coworkes.

 

Innovazione, design, networking, fermento creativo: sono gli input di cui ogni

freelancer o azienda ha bisogno per crescere ed andare avanti. Un luogo in cui far

 

Per sostenere il processo creativo dei team, abbiamo formato una squadra di facilitatori esperti di mobilità, processi collaborativi e service design.

 

Eccoli!

 

Giorgio Baracco, laureato in giurisprudenza ha rapidamente abbandonato gli studi giuridici per occuparsi di IT presso la più grande azienda informatica del mondo. È stato successivamente Managing editor presso una piccola casa editrice specializzata in produzioni di nicchia legate al mondo dell’entertainment.

 

Sabato 24 dalle ore 17, al termine dei lavori e delle presentazioni delle idee e dei progetti in sfida, la parola passerà alla Giuria incaricata di premiare la soluzione più idonea.

 

Da chi è composta la Giuria di Espresso Coworking?

 

È presieduta da

Tiziana Benassi, Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma

e composta da

Michele Di Blasio, Cofondatore di Lacerba.io

Andrea Mozzarelli, Presidente Associazione Bicinsieme FIAB Parma

Sabato 24/11 - ore 12.00

Michele Di Blasio - Lacerba

 

Come fa una startup a crescere e svilupparsi?

Venerdì 23/11 - ore 12.30

Antonio Ardiccioni - Multiverso

 

Avviare un progetto di Smart working è decidere di cambiare, un progetto di successo considera tutte le dimensioni del cambiamento, spazi, tecnologie ma soprattutto comportamenti.

Guardiamo alcuni dati presentati da Rosario Carnovale, fondatore della APP SMART WORKING, utilizzata dal Comune di Milano durante la settimana del lavoro agile.

Venerdì 23/11 - ore 11.30
Ilaria Mariotti - Politecnico di Milano
 
Durante l'intervento verranno descritti i principali risultati della Ricerca FARB, condotta al DAStU-Politecnico di Milano, sui nuovi luoghi del lavoro in Italia. 
 

Venerdì 23/11 - ore 12.00

Ivano Greco – Campus Innovazione

 

Cosa è Campus Innovazione oggi? Dalla prima edizione del 2015 molte cose sono cambiate. Svolgere attività di Open Innovation ti mette quotidianamente di fronte a nuove opportunità da valutare velocemente.

Venerdì 23/11 - ore 10.00
Ronnie Garattoni - Warehouse Coworking Factory
 
La rete europea degli Hub Creativi (ECHN) è una comunità di esperti e hub leader di tutta Europa, che si pone l’obiettivo di migliorare l'ecosistema che supporta lo sviluppo e la crescita degli hub creativi, del settore delle industrie culturali e creative e di promuovere gli hub creativi come modelli innovativi nei confronti di finanziatori e policy makers europei.

Espresso coworking è una rete diffusa dei coworking italiani, informale, non gerarchizzata, che finora ha scelto una via lean di organizzazione.
A Sharitaly, il 6 dicembre, terremo il panel “Smart platform: aziende, coworking e lavoro agile”, una prima grande occasione costituente che definisca struttura e regole partendo dalle pratiche.
Ora concretamente, dopo che lo abbiamo annunciato per anni, abbiamo sotto gli occhi il cambiamento del mondo del lavoro.
I lavoratori dipendenti si avvicinano sempre più ai free lance, operando, attraverso i contratti di smart working, negli stessi luoghi che abbiamo attivato ormai diversi anni fa, anche in previsione di tali eventi.

 

Sabato 23 settembre

ore 21.00 | Spettacolo di improvvisazione teatrale sul coworking

 

Affideremo all’arte del teatro il compito di chiudere la sesta edizione di Espresso Coworking a sud con uno spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della compagnia Improvvisart che ad oggi ha all’attivo oltre cento spettacoli di improvvisazione teatrale, percorsi teatrali originali site-specific per la valorizzazione dei beni culturali e di teatro sociale.

 

Iscriviti a Blog

Grazie

Partner istituzionali
Sponsor
Organizzazione
Partner tecnici
Media partner
Speaker